Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
sez. Emilia-Romagna


Vi segnaliamo un bell'articolo sulla geografia raccontata anche attraverso l'intervista al nostro socio Davide Papotti, pubblicato sulla Gazzetta di Parma il 15 gennaio.

Leggi l'articolo

Agli appassionati di Geografia comunichiamo che, fino al 30 novembre 2016, sarà possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi territoriali presso UNIBO. Si potrà anche effettuare un’iscrizione tardiva, pagando una mora progressiva entro il 29 dicembre.
Si possono iscrivere al corso i laureati in . . .

Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dai Parchi del Ducato, si articola in molteplici appuntamenti i quali vedranno coinvolte 12 realtà bibliotecarie di Parma e provincia dal 20 maggio al 5 giugno.
L'iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini su tematiche importanti per il nostro futuro, quali l'equilibrio fra tutela dell'ambiente e sviluppo economico del territorio, nonché sottolineare lo stretto rapporto tra fattore antropico e spazio tellurico che trova nel paesaggio la sua massima espressione.
Il coinvolgimento delle Biblioteche vuole riconoscere il fondamentale ruolo civico di tali Istituzioni, le quali non devono essere considerate un mero contenitore di libri, bensì Centri di promozione culturale a disposizione ed al servizio di tutta la Comunità.

Nel volantino in allegato tutti gli appuntamenti organizzati nel mese di maggio dalla Biblioteca Comunale "Sandro Pertini" di Medesano con il patrocinio dell'AIIG (sezione Emilia - Romagna).

Medesano, giovedì 5 marzo. Conferenza del dott. Fabrizio Finocchi su

Le geografie del gusto. Vercelli e le sue produzioni di qualità.

L'iniziativa vuole essere un momento di riflessione ed approfondimento sulle tematiche legate all'alimentazione ed al cibo, argomenti protagonisti all'EXPO di Milano, i quali presentano stretti rapporti e valenze interdisciplinari tra la componente antropica, l'ambiente naturale e l'immagine turistica del territorio.

Per saperne di più

Presentazione del Rapporto Annuale 2014 della Società Geografica Italiana su

"Il riordino territoriale dello Stato"

Bologna, 5 novembre 2015, ore 14.30 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, via Zamboni 32, Aula ZAM1.  

Guarda il volantino