Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
sez. Emilia-Romagna


Archivio 2012

Il mazzo delle carte

Venerdì 7 dicembre alle ore 16 presentazione del volume dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna

“Il mazzo delle carte”
L’informatizzazione dell’archivio cartografico e aereofotografico dell’IBC

presso la sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio (Piazza Galvani, 1).

Consulta il programma


Presentazione del rapporto annuale della SGI

Lunedì 3 dicembre alle ore 15 presentazione in aula Prodi (piazza S.Giovanni in Monte, 2 ) del rapporto annuale della Società Geografica Italiana

Il Sud e i Sud
Geoeconomia e Geopolitica della questione meridionale

Consulta il programma sul pieghevole


Assemblea Annuale dei Soci AIIG Emilia Romagna

Per il 22 ottobre, presso la sede di via Guerrazzi 20 Bologna, alle 17, è’ indetta l’Assemblea Annuale dei Soci, cui invitiamo a partecipare. Verranno illustrate le attività previste per l'anno sociale 2012-2013 si tratteranno le proposte provenienti dai soci.

L'assemblea sarà preceduta alle ore 16 dalla relazione:

Immagini e suggestioni dall’Ecuador: una storia di sviluppo e di cooperazione

tenuta dalla dott.ssa Roberta Curiazi (Unibo).


Situazione classe 39/A

Lo scorso anno scolastico si sono verificate contrapposizioni tra la classe di concorso 39/A e la 60/A a causa delle indicazioni ministeriali che privilegiavano quest'ultima per questioni di soprannumerarietà. La battaglia condotta dall'AIIG ha portato a un risultato positivo: il Miur ha chiarito la situazione emanando in proposito la circolare allegata.

Un nostro socio di Modena, Gabriele Levoni, segnala però che la circolare fa riferimento al personale in ruolo, ma nulla dice per l'assegnazione delle ore per le supplenze. Suggerisce pertanto agli insegnanti in servizio di chiedere ai dirigenti scolastici di assegnare le ore residue alla 39/A, anche per le ore destinate alle supplenze. A tal fine ci ha inviato un modulo di richiesta che volentieri pubblichiamo.

Scarica il modulo di richiesta