Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
sez. Emilia-Romagna


Archivio 2010

Assemblea dei soci

In data 17/11/2010, presso la sede di via Guerrazzi 20 Bologna, dalle h.15 alle h.16, è indetta l’Assemblea Annuale dei Soci, cui invitiamo a partecipare. Verranno illustrate le attività dell’anno 2010-2011 per raccogliere osservazioni e suggerimenti. Segnaliamo, immediatamente dopo l'assemblea, la possibilità di partecipare al seminario tenuto dal prof. Davide Papotti su “Paesaggi enogastronomici” nell'ambitop del corso organizzato da AIIG e Università Primo Levi , segnalato nella sezione Corsi di questo sito.


Circolare novembre 2010

E' stata inviata agli iscritti la circolare contenente la descrizione delle attività previste dalla nostra associazione per l'anno 2010-11.

Leggi la circolare


Be Water My Friend

Segnaliamo un interessante incontro, nell'ambito del progetto ISA Topic 2010 coordinato dai prof. Cencini e Cazzola, incentrato sulla risorsa/problema acqua, con la presentazione del documentario "Be Water My Friend".
L'incontro si terrà il 15 marzo alle ore 15 presso l'aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

vai al programma


Master in comunicazione e cultura del viaggio

La Società Geografica Italiana ci comunica di aver organizzato, in collaborazione con il Centro Studi CTS di Roma, un master in comunicazione e cultura del viaggio.
Il master, della durata di sei mesi, avrà inizio il 12 aprile 2010 e sede a Roma. Le selezioni si svolgeranno fino al tutto il mese di marzo presso la Società Geografica.

Per saperne di più


Petizione urgente per la Geografia

L'AIIG nazionale promuove una petizione per salvare l'insegnamento della geografia nelle scuole superiori, gravemente minacciato dalla riforma che sta per essere approvata. La materia scomparirebbe negli istituti professionali e nei tecnici (tranne l'indirizzo turistico) e verrebbe ridotta a un'ora a settimana nel biennio dei licei, insieme a storia. Segnaliamo in proposito tre importanti interventi:
Lettera di adesione del TCI alla petizione leggi
Articolo di Ilvo Diamanti apparso su Repubblica il 21 gennaio leggi
Articolo di Sergio Luzzatto apparso su Il sole 24 ore il 29 gennaio leggi
Segnaliamo anche il gruppo che si è creato su Facebook "contro l'eliminazione della geografia nelle scuole superiori"
www.facebook.com/#!/group.php?v=wall&ref=ts&gid=268962786206


Vi preghiamo di firmare subito e far firmare la petizione, che unisce tutte le associazioni dei geografi.